PIÚ BELLI CON L’ACQUA
Perché bere acqua ci rende più belli

L’acqua è una preziosa alleata quando si tratta di curare la propria bellezza in quanto fa molto bene alla pelle, alle unghie e ai capelli oltre a contrastare fastidiosi inestetismi quali cellulite e borse sotto gli occhi.


La pelle contiene circa il 20% d’acqua e con il suo mantello idrolipidico è una barriera contro gli agenti esterni come vento, inquinamento e sbalzi termici. È importante rafforzare questa barriera bevendo regolarmente acqua, inoltre previene l’insorgenza di problemi quali pelle secca, arrossamenti, screpolature, desquamazioni e, grazie alla sua azione depurativa che elimina le tossine, previene anche brufoli e acne. Una corretta idratazione mantiene la pelle giovane in quanto l’acido iarulonico contenuto nella pelle trattiene l’acqua facendo diventare la pelle più luminosa, elastica e soprattutto giovane. È dimostrato che l’invecchiamento cutaneo è strettamente legato all’acqua, in quanto con l’età la pelle tende a perdere la sua capacità di trattenere l’acqua.


Anche unghie e capelli beneficiano dell’azione dell’acqua: i capelli saranno più idratati, diventando forti e robusti; al contrario senza un’adeguata idratazione diventeranno fragili, opachi e tenderanno a cadere. Allo stesso modo l’acqua idrata il tessuto che si trova sotto le unghie facendole diventare forti e resistenti.


Inoltre combatte la cellulite grazie alla sua azione diuretica che elimina le tossine e attenua il ristagno dei liquidi e delle scorie nei tessuti, diminuendo il gonfiore alle gambe e contrastando la comparsa delle borse sotto gli occhi sempre grazie alla sua azione diuretica che impedisce il ristagno di liquidi sotto gli occhi.

Un altro modo di assumere acqua è mangiare frutta e verdura, in particolare i cosiddetti “cibi idratanti”: anguria, melone, verdura ma anche latte, yogurt e sorbetti. Ci sono poi degli alimenti che oltre ad avere un effetto idratante hanno anche molti altri benefici: gli agrumi che con la loro vitamina C prevengono la secchezza cutanea, stimolano la produzione di collagene e prevengono l’invecchiamento della pelle; pesci e crostacei, ricchi di omega 3, donano gli stessi benefici sopracitati; la frutta secca, come pistacchi e noci, ricca di vitamine A ed E che svolgono un’azione antiossidante; cereali integrali che grazie alla vitamina B favoriscono la sintesi e la riparazione di collagene ed elastina, componenti essenziali per la pelle.


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