LE TERME DI CHIANCIANO NEL MAGICO TERRITORIO DI SIENA
Tra Valdichiana e Val d’orcia nel cuore della Toscana

Nella splendida provincia di Siena, in Toscana, meta turistica famosa in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, storiche, enogastronomiche e paesaggistiche, troviamo Chianciano Terme, borgo ricco di storia, dalle antiche origini, che ha la fortuna di trovarsi al centro di un importante incrocio di attrazioni turistiche.

Dove si trova Chianciano Terme

Chianciano Terme si affaccia da una parte sulla Val d’Orcia, con le sue famose colline, dall’altra sulla Valdichiana, luogo di provenienza dell’autentica bistecca chianina. A pochi chilometri, invece, abbiamo Montepulciano, città famosa per il suo vino Nobile, e Pienza con i suoi paesaggi rinascimentali e il suo rinomato formaggio pecorino.

Immersa nella natura incontaminata, ideale anche per gli amanti del trekking, Chianciano Terme si trova a pochi chilometri dal paesaggio lunare delle Crete Senesi e dal territorio montuoso dell’Amiata.

Prossima al confine toscano, nella terra degli antichi Etruschi, Chianciano Terme è poi molto vicina ad altre regioni del centro Italia: ad est l’Umbria, regione famosa per le sue tante attrazioni e il suo verde, a sud il Lazio, quindi facilmente raggiungibile dalle più importanti città del centro Italia.

L’antica storia di Chianciano Terme

I numerosi resti archeologici ci raccontano di una Chianciano Terme di origini antichissime, addirittura risalente all’età del Bronzo.

Gli scavi degli scorsi decenni hanno riportato alla luce un’immensa necropoli, costituita da diverse centinaia di sepolcri. Questi ritrovamenti testimoniano una lunga permanenza locale dell’antica civiltà etrusca. Infatti, già all’epoca, gli Etruschi avevano colto l’importanza di insediarsi in una posizione così strategica e, come popolo amante del lusso e del benessere, riconoscevano già e apprezzavano gli effetti benefici delle acque minerali del posto.

Successivamente, anche gli antichi Romani costruirono i loro insediamenti termali, lasciando ulteriori testimonianze dell’attenzione che questo popolo dedicava al proprio benessere psico-fisico.

Chianciano Terme attraversò anche il periodo medievale come cittadina facente parte della Repubblica di Siena, e sopravvisse agli attacchi della coalizione spagnolo-fiorentina durante l’epoca rinascimentale, per giungere ad oggi come un piccolo tesoro storico.

Come prendersi cura di sé a Chianciano Terme

Chianciano Terme attira un turismo variegato poiché, oltre alle bellezze naturalistiche e storiche, è nota soprattutto per le sue acque termali, con le quali si possono curare numerose patologie.

Queste acque sgorgano da più sorgenti, ciascuna dotata di differenti proprietà, che vengono sapientemente utilizzate nel Centro Termale. Gli stabilimenti di Chianciano Terme, infatti, non offrono solo cure termali, ma propongono ai visitatori anche un’ampia scelta di trattamenti benessere e attività rilassanti.

Il Centro Benessere e le Terme sensoriali di Chianciano Terme

Da alcuni anni, frutto dell’esperienza nel campo della salute e del benessere delle Terme di Chianciano, sono nate anche le Terme Sensoriali, meta ideale per chi vuole godersi un momento di relax e benessere, tra i numerosi trattamenti SPA per la bellezza e il benessere psicofisico

All’interno della struttura si trova il Centro Benessere, dove potrete prendervi cura della vostra bellezza usufruendo di tantissimi trattamenti viso e corpo, supportati da nuove tecnologie, per ridare tonicità e luminosità alla vostra pelle. Oppure potrete scegliere tra i tanti massaggi studiati da esperti del settore, per rilassarvi e riacquistare le energie perse. I benefici derivanti da un buon massaggio sono molti come ad esempio, diminuzione delle tensioni muscolari, stimolazione linfatica e calo dello stress. Inoltre, un buon massaggio migliora la circolazione e contrasta la cellulite.

Da poco, è attivo anche il Percorso del Gusto, che va ad aggiungersi ai 4 percorsi delle Terme Sensoriali, sviluppati tra docce emozionali, vasche idromassaggio, fanghi e vapori, completando così l’esperienza benessere basata sui principi della naturopatia e della medicina olistica. Questo nuovo percorso, in particolare, è nato dalle conoscenze e dall’esperienza del Professor Nicola Sorrentino, che ha elaborato un menù a base di prodotti biologici a km 0. Includendo specialità locali come l’olio extravergine di oliva e del buon vino, questa esperienza gastronomica aumenterà la vostra consapevolezza riguardo agli effetti benefici che il cibo può avere sul nostro sistema mente-corpo.

Le Piscine Termali Theia di Chianciano Terme

In un’altra struttura di Chianciano Terme, presso le Piscine Termali Theia, potrete coccolarvi con un bagno rilassante, dopo aver passato la giornata visitando la Toscana o provando i trattamenti del Centro Benessere. Potrete godervi del sano relax in 536 metri quadri di vasche con acqua termale alla temperatura di 36⁰C, composte da 4 vasche esterne e 3 interne, tutte collegate fra loro e quindi ideali per ogni stagione. 

Vacanze per tutti a Chianciano Terme

Per soddisfare tutte le esigenze, le Terme di Chianciano propongono sempre nuovi servizi e offerte, dedicati a coppie, famiglie e persone di tutte le età. Scoprite gli ingressi alle strutture, i pacchetti vacanza e gli eventi speciali, pensati apposta per il divertimento di adulti e bambini, che vi permetteranno di trascorrere giornate indimenticabili.

A Chianciano Terme insomma è come avere più vacanze in un una! Dopo aver visitato Firenze e la splendida Val d’Orcia, mangiato l’autentica Chianina e bevuto l’eccellente vino Nobile di Montepulciano, oppure un bicchiere di rinomato Chianti, potrete tornare alle Terme e godervi un po’ di sano relax.

 


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
prenotazione@termechianciano.it